Accastampato

Rivista di divulgazione scientifica realizzata dagli studenti di Fisica della Sapienza

Cos’è

Written By: Redazione

“Accatagliato” è un’associazione di volontariato (riconosciuta come ONLUS
dalla Regione Lazio), fondata dagli studenti di Fisica della Sapienza. Il
suo scopo costitutivo è di promuovere la cultura scientifica, provando a
divulgare in particolare la ricerca che viene fatta in Italia.

Il principale progetto dell’associazione è “accastampato”, una rivista di divulgazione scientifica rivolta in primo luogo agli studenti delle superiori, scritta principalmente da laureandi e neo laureati. L’obbiettivo è quello della realizzazione di un canale di comunicazione diretto fra gli studenti universitari che hanno iniziato a fare ricerca in prima persona e gli studenti delle superiori che devono decidere del loro futuro percorso universitario.

Il destinatario ideale di questa rivista è uno studente degli ultimi anni delle scuole superiori, curioso ed avvezzo a cercare informazioni su internet (usando ad esempio wikipedia). Ad ogni articolo è associato, nell’indice della rivista, un livello di difficoltà, compreso fra uno e tre. Probabilmente la lettura degli articoli del terzo livello potrebbe risultare difficile e suggeriamo di leggere prima l’articolo introduttivo di quel numero.

Su questo sito è possibile leggere direttamente gli articoli, anche quelli dei numeri precedenti, e fare domande o commenti alla fine di ognuno di essi, l’autore dell’articolo o un redattore vi risponderanno quanto prima.

Qualunque critica o suggerimento è per noi preziosa per migliorare il nostro lavoro, vi preghiamo di scriverci a redazione@accatagliato.org

Se non hai studiato fisica probabilmente ti starai chiedendo cosa significhi il nome, “accatagliato” è la costante di Planck (su wikipedia per una breve introduzione), per dirla con parole semplici la costante di Planck da una misura della scala a cui la fisica classica non descrive più bene i fenomeni e bisogna cominciare ad usare la meccanica quantistica.

Quando abbiamo fondato il sito www.accatagliato.org la maggior parte di noi stava seguendo i corsi del 3o anno, fra i quali Meccanica Quantistica e la costante di Planck è ovunque! Sceglierla come nome per il sito dedicato agli studenti di Fisica è sembrato naturale.

Da quando il sito si è trasformato in una associazione e abbiamo cominciato a proporre e realizzare progetti abbiamo sempre usato “acca” ed un participio passato per battezzare i progetti stessi, da qui “accastampato”!

“accastampato” non è un periodico, pertanto non è registrato e non ha un direttore responsabile. È un esperimento di comunicazione realizzato dagli studenti di Fisica dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza” con il duplice obiettivo di mostrare al pubblico non specialistico e agli studenti delle scuole superiori le ricerche portate avanti nell’area romana e di fornire l’occasione agli studenti universitari e ai giovani ricercatori di raccontare il proprio lavoro quotidiano e di confrontarsi con la comunicazione non specialistica.